Scuola Infanzia
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 16.00 con possibilità, di tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00
Progetto didattico
Scopri le attività, progetti, campi di esperienza e obiettivi formativi che offriamo.

La giornata del bambino
Le attività iniziano alle 9:00 con un programma didattico che prosegue fino all’ora di pranzo. Dopo il pasto, i bambini possono giocare liberamente prima del riposino pomeridiano. Al risveglio, una merenda li accoglie prima di dedicarsi ad attività di lettura o gioco, in attesa del rientro a casa.
Tabella orario e flessibilità scuola infanzia
La scuola dell’infanzia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 16.30. Inoltre essa offre un servizio prescuola dalle ore 07.00.
L’orario d’uscita è il seguente:
- dalle ore 12:30 alle ore 13:30
- dalle ore 15:30 alle 16:30
Servizio di postscuola dalle 16:30 alle 17:00.
La struttura
La scuola dell’infanzia “Sacro Cuore” si trova in una posizione strategica, appena fuori dal centro di Reggio Emilia, facilmente accessibile anche con i mezzi pubblici. La struttura, fondata nel 1937, dispone di ampi spazi esterni, tra cui un giardino posteriore e due cortili anteriori, che offrono ai bambini un ambiente sicuro e accogliente.
- 3 sezioni;
- 2 bagni;
- 1 cucina (condivisa con il Nido)
- 2 refettori;
- 1 palestra/sala giochi (condivisa con il Nido);
- 1 sala relax/libreria (condivisa con il Nido);
- 1 giardino e 1 cortile (condivisi con il Nido).
I nostri laboratori
É affidato ad una delle tre suore laureata in lingue e che negli anni passati ha offerto la sua preparazione a favore delle centinaia di bambini e giovani. Ogni sezione ha a disposizione circa un’ora di inglese alla settimana.
L’Arte è sempre una forma di espressione e per i bambini, la creatività innata che li aiuta ad esprimere le loro emozioni e i loro pensieri, è davvero “cosa” da tenere in grande considerazione. I laboratori sulle opere d’arte dei diversi artisti del passato e del periodo moderno, come quelli legati all’utilizzo del colore in modalità nuove e “sorprendenti”, danno ai bimbi la possibilità di muoversi all’interno di un mondo per loro abituale e al tempo stesso sempre nuovo e fonte di stupore e sorpresa. Accompagnarli nella lettura delle opere d’arte diventa allora un atto profondo e naturale al tempo stesso. Lo sperimentare con colori e tecniche altrettanto entusiasmante. L’atelierista della scuola consente a tutte le sezioni dell’infanzia e al nido di sperimentare e affrontare percorsi di creatività attraverso progetti e laboratori distribuiti durante tutto l’anno scolastico.
Nella nostra scuola, ma certamente in generale, l’Educazione al Suono e alla Musica porta con sé attività ed esperienze individuali e di gruppo, molto importanti per tutti i bambini e le bambine. Questo, sia dal punto di vista formativo che da quello del “semplice” benessere personale. Tutto avviene naturalmente attraverso il gioco: l’ascolto, l’analisi, la riflessione, la produzione … aiutano i nostri bimbi a diventare piano, piano fruitori più consapevoli e pertanto a gustare maggiormente brani e canzoni di diverso genere. Inoltre, da non dimenticare è anche la possibilità “terapeutica” di sciogliere nodi e offrire nuove opportunità a tutti.
Si utilizza lo strumentario ORFF insieme a materiali diversi tra loro che apparentemente non avrebbero nulla a che fare con la musica, ma che diventano indispensabili per proporre le molteplici esperienze ad essa legate. Il movimento, il linguaggio del corpo e l’esplorazione dell’ambiente, così legati a questi laboratori, li rendono sempre piacevoli e attesi da tutti i nostri bimbi. Musica è una semplice parola che spesso, noi adulti, releghiamo in qualche esperienza cara o consueta, ma è soltanto la porta principale che dà su un mondo di cui nemmeno sapevamo l’esistenza o forse semplicemente non conoscevamo a fondo. I bambini abitano questo mondo in modo davvero speciale.
Il progetto prevede due fasi principali che sono:
- Modulo 1: Sviluppo degli schemi motori di base (camminare, correre, saltare, rotolare, lanciare, afferrare, strisciare e arrampicarsi) per una progressiva conquista di competenze e di autonomia. Quanto sopra al fine di armonizzare le proprie emozioni, attraverso l’educazione motoria e corporea correttamente vissute, per lo sviluppo dell’immagine di se. Sono previsti materiali specifici per l’educazione motoria (palloni, cerchi e funicelle) e materiali di recupero ( bottiglie, giornali e coni da maglia) tutti opportunamente sterilizzati
- Modulo 2: Sviluppo delle capacita coordinative (equilibrio, organizzazione spazio temporale, sviluppo oculi manuale, coordinazione dinamico generale) Sono previsti materiali specifici (attrezzature poste a disposizione dalla palestra, materassi, assi di equilibrio)
Spazio e materiali
La nostra scuola gode di ampi spazi cortilizi e interni; questo ci permette di organizzare le giornate e le attività scolastiche in modo che tutta la struttura sia vissuta nel miglior modo possibile. Ogni sezione è divisa in angoli, più o meno limitati, che stimolano il gioco simbolico, la lettura e la rappresentazione di storie, lo sviluppo della manipolazione, la conversazione e il gioco libero.
La palestra offre a tutte le sezioni la possibilità di svolgere educazione motoria (con l’utilizzo di materiale sportivo e non) ma anche il gioco libero. La zona relax e la sua libreria fanno sì che bambini e insegnanti possano trovare un momento di relax e coinvolgimento emotivo tramite una lettura o l’ascolto di musica.

Insegnati
La scuola è gestita da una comunità religiosa delle suore dorotee della Frassinetti. É composta da tre suore sempre presenti nella struttura, le quali offrono un aiuto e un supporto costante al team del personale nonché ricoprono funzioni amministrative e burocratiche.

Accoglienza e inserimento
Settembre è per eccellenza il mese dell’inizio. L’obiettivo principale delle prime settimane di scuola è quello di riprendere la relazione con i bimbi delle sezioni già inserite l’anno precedente, Grandi e Mezzani (4 e 5 anni), e creare una nuova relazione di fiducia reciproca con i bambini che entrano nella sezione Piccoli (3 anni). Molto importanti risultano quindi le Routine che permettono a bambini e insegnanti di trovare il giusto equilibrio emotivo e la soddisfazione dei bisogni primari per i più piccoli.

Obiettivi di apprendimento
Gli obiettivi di apprendimento sono stati formulati in riferimento ai Traguardi per lo sviluppo delle competenze sanciti dalle Nuove Indicazioni Nazionali, tenendo presente il contesto socioculturale e le esigenze formative del bacino d’utenza in cui la scuola opera.
Saranno perseguiti attraverso esperienze ed attività progettate nelle singole unità di apprendimento ove si delineeranno le competenze attese in relazione alle diverse fasce d’età.
I campi di esperienza sono cinque:
- Il sé e l’altro
- Il corpo e il movimento
- Immagini, suoni, colori
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
I nostri insegnanti
