Scuola

Benvenuti al Sacro Cuore
Benvenuto a chi verrà e sarà per noi come un girasole dai petali splendenti e al cui interno potrà trovare dei pistilli ricchi di storia, di esperienze, di tanto tanto amore capace di dissipare le paure e le lacrime dei primi giorni di scuola.
La nostra empatia ci permette di accogliere in modo affettuoso, sincero e rassicurante capace di creare sin dal primo momento un’onda magica che proietta nel tempo progetti, attività, sogni e scoperte che saranno come ali per la crescita e lo sviluppo integrale e armonioso della personalità dei nostri bambini. I genitori, al mattino, lasciano i propri figli in mani amiche che si prenderanno cura con amore e competenza professionale dei loro tesori. La collaborazione e la stima che si sono creati in questi anni favoriscono l’inserimento nella nostra scuola di sempre più famiglie provenienti da varie parti del mondo e soprattutto dall’est europa. Questo ha portato la nostra comunità ad assumere uno stile multiculturale e interreligioso che riesce a far convivere tutti in un clima di amicizia e accettazione.
La via del cuore e dell’amore
Nella nostra scuola si privilegia uno stile educativo caratterizzato da: bontà, tenerezza, pazienza, fermezza, dialogo, presenza vigile e discreta. Offriamo al bambino un clima di famiglia accogliente e semplice affinché si senta accolto e amato.
“Dio è con noi, la missione di educare è sua, dunque grande fiducia in lui” (Santa Paola Frassinetti)
La struttura
La nostra scuola si trova appena fuori dal centro della città ed è servita dai mezzi pubblici. La struttura, nata nel 1937, gode di un ampio giardino posteriore e di due cortili anteriori. La scuola è gestita da una comunità religiosa delle suore dorotee della Frassinetti. É composta da tre suore sempre presenti nella struttura, le quali offrono un aiuto e un supporto costante al team del personale nonché ricoprono funzioni amministrative e burocratiche. La comunità si avvale di uno studio di consulenza del lavoro con sede a Roma.
La storia
La scuola dell’infanzia Sacro Cuore nasce a Reggio Emilia nel quartiere detto “delle delizie” nel 1937. Immersa nel verde della periferia della città, le religiose della comunità dorotea si Santa Paola Frassinetti accolgono fin da subito i figli degli immigrati che dal sud si trasferiscono al nord Italia in cerca di lavoro. Ieri come oggi le dorotee attingono dal suo carisma e dalla sua pedagogia la passione educativa e abbracciano e accolgono le famiglie provenienti dai vari paesi dell’est e da altri paesi extra europei.
I nostri insegnanti
La scuola è gestita da una comunità religiosa delle suore dorotee della Frassinetti. É composta da tre suore sempre presenti nella struttura, le quali offrono un aiuto e un supporto costante al team del personale nonché ricoprono funzioni amministrative e burocratiche.
